MENU ×

REGOLAMENTO ELETTORALE S.I.B.

Art. 1) Ambito di applicazione

IL Presente regolamento disciplina le modalità di elezioni del Consiglio Direttivo da parte dell’Assemblea Generale Ordinaria, le modalità di elezione delle cariche di cui all’art. 9 dello Statuto.
Le elezioni sono improntate al principio della correttezza, della trasparenza e della partecipazione da parte dei Soci.

 

Art. 2) Convocazione dell’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci

L’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci è convocata dal Presidente ai sensi dell’art. 1 del Regolamento Associativo, con il preavviso di almeno 15 giorni.

Solo i Soci in regola con il versamento della quota associativa godono del diritto di voto attivo e passivo; il Tesoriere verifica la regolarità del versamento mediante consultazione dell’apposito registro di cui all’art. 13 del Regolamento associativo, o dietro l’esibizione della ricevuta di pagamento da parte del Socio, in caso di discordanza.

I Soci presenti registrano la loro presenza ai sensi dell’art. 2 del Regolamento Associativo, previa esibizione di un documento di identità sono altresì tenuti ad esibire le eventuali deleghe scritte conferite da Soci assenti aventi diritto di voto, per la relativa registrazione.
I Soci assenti aventi diritto di voto che abbiano conferito delega scritta di voto ad altro Socio elettore, sono considerati presenti ai fini del computo del numero legale e delle votazioni.

 

Art. 3) Candidature

I Soci risultanti in regola con il versamento del contributo associativo possono candidarsi alla carica di Consigliere inviando per iscritto o via email al Segretario presso la Segreteria Organizzativa almeno 30 giorni prima dell’Assemblea Generale Ordinaria convocata per le elezioni, la propria candidatura specificando la carica per la quale intendono candidarsi, unitamente ad un breve curriculum professionale e ad un programma di lavoro per l’Associazione.

I Consiglieri uscenti non hanno l’obbligo di allegare il curriculum professionale. La Segreteria Organizzativa pubblica sul sito internet dell’Associazione i nominativi dei candidati Consiglieri e redige, l’elenco dei candidati che verrà esposto nella sede dell’Assemblea Generale e prepara le due schede elettorali contenenti tutti i nomi dei candidati affiancati da un piccolo quadratino sul lato sinistro.

 

Art. 4) Apertura dei lavori

All’ora fissata nella lettera di convocazione, il Segretario, verificata la validità dell’Assemblea per raggiungimento del numero legale richiesto dallo Statuto, tenuto conto anche del numero di deleghe conferite, dichiara aperta la riunione dell’Assemblea Generale e concede la parola al Presidente uscente.

 

Art. 5) Dimissioni del Consiglio Direttivo Uscente

Il Presidente uscente illustra la relazione finale dell’operato del Consiglio Direttivo da lui presieduto e ne rimette il mandato all’Assemblea Generale Ordinaria.

 

Art. 6) Formazione della Commissione Elettorale

Il Presidente uscente formula una proposta di Commissione Elettorale composta da lui medesimo e scegliendo un Segretario e due Scrutatori tra i Soci non candidati e la sottopone al voto dell’Assemblea Generale.

L’Assemblea Generale, a maggioranza assoluta dei presenti, si esprime sulla proposta avanzata dal Presidente; se la proposta è respinta il Presidente uscente formula una nuova proposta e la sottopone nuovamente al voto dell’Assemblea; se la proposta è approvata, la Commissione Elettorale si riunisce immediatamente.

 

Art. 7) Operazioni preliminari al voto e operazioni di voto

Il Presidente della Commissione Elettorale illustra sinteticamente l’elenco dei Soci candidati alla carica di Consigliere e ribadisce il numero dei Consiglieri composto da 9 (nove) membri ai sensi dell’art. 8 dello Statuto; l’Assemblea Generale delibera a maggioranza assoluta dei Soci presenti.

Il Segretario della Commissione Elettorale distribuisce le schede elettorali consegnandone una ad ogni Socio per sé, ed una per ogni delega di voto scritta esibita al momento della registrazione, fino al numero massimo consentito di due deleghe; gli associati possono farsi rappresentare da altri associati ma non dai membri del Consiglio Direttivo ai sensi dell’art. 15 dallo Statuto. Il Segretario della Commissione si occupa, altresì, della raccolta delle schede votate.

I Soci possono esprimere il loro voto di preferenza per un numero di candidati pari al numero di membri del Consiglio Direttivo stabilito dall’Assemblea Generale, apponendo una croce sul nome dei candidati o sull’apposito riquadro disposto sul lato sinistro della scheda.

Terminate le operazioni di voto, il Segretario della Commissione Elettorale insieme agli altri membri della Commissione, procede allo scrutinio e il Presidente dichiara all’Assemblea i nominativi dei candidati più votati e li proclama Consiglieri.

Il Presidente della Commissione Elettorale presiede tutte le predette operazioni di voto e ne garantisce il regolare svolgimento.

In alternativa, quando particolari esigenze lo richiedano, il consiglio direttivo potrà approvare che le votazioni siano svolte in formalità remota (on-line) su apposita piattaforma che garantisca le medesime garanzie del voto in presenza.

 

Art. 8) Redazione dei verbali

Dell’Assemblea Generale, delle operazioni di voto e dell’esito elettorale, è redatto processo verbale a cura del Segretario della Commissione Elettorale o altro Socio da lui delegato.

 

Art. 9) Impossibilità di elezione del Consiglio Direttivo

Laddove non fosse possibile eleggere il nuovo Consiglio Direttivo, resta in carica provvisoriamente il Consiglio Direttivo uscente per un termine non superiore a 45 giorni, termine entro il quale deve essere convocata nuovamente l’Assemblea Generale.

 

Art. 10) Riunione dei membri del Consiglio Direttivo

Subito dopo la proclamazione degli eletti da parte del Presidente della Commissione Elettorale, i membri del nuovo Consiglio Direttivo si riuniscono ed eleggono tra loro un Presidente e un Segretario. Il ruolo di Tesoriere viene assegnato a un Socio in regola con la quota annuale e può essere riconfermato il tesoriere uscente. La carica di Vice Presidente spetta di diritto al Past-President quale nono membro del Consiglio Direttivo.

Nel caso in cui non sia raggiunto il numero legale ai sensi dell’art. 8 dello Statuto, il Presidente uscente resta comunque in carica e dispone che il nuovo Consiglio Direttivo si riunisca entro i successivi cinque giorni per procedere all’elezione degli incarichi interni di cui all’art. 8 dello Statuto e ne da immediata comunicazione ai Consiglieri eletti assenti. Nel caso di mancata accettazione scritta dell’incarico da parte del Consigliere eletto, si procede alla sua sostituzione con il primo dei non eletti e, in caso di parità di voti, con il candidato più anziano.

 

Art. 11) Comunicazione dei risultati elettorali

I risultati delle elezioni sono pubblicati a cura del Segretario sul sito internet della Associazione; per questa operazione si può avvalere della Segreteria Organizzativa.