La Società Italiana Basicranio - SIB è una società scientifica multispecialistica che ha lo scopo di favorire lo studio e il progresso terapeutico della patologia che interessa la base del cranio.
La SIB è stata fondata nel 1991 a Bergamo grazie all'iniziativa di un gruppo di chirurghi e cultori della materia che ritenevano che la multidisciplinarietà rappresentasse la strada maestra per favorire il progresso diagnostico e terapeutico nella cura delle patologie che interessano un distretto anatomico così complesso.
La base del cranio, struttura anatomica che si interfaccia con l'encefalo, con la colonna cervicale e con la regione maxillo-facciale può essere infatti sede di molteplici patologie: tumorali, vascolari, traumatiche e malformative. Queste peculiarità anatomiche e patologiche sono la principale ragione della focalizzazione degli interessi e dell'incontro di diversi specialisti fra cui anzitutto neurochirurghi, otorinolaringoiatri, chirurghi maxillo-facciali, neuroradiologi e radioterapisti oncologi.
La multidisciplinarietà, la capacità di cooperazione, di dialogo e anche la vivace dialettica tra professionisti con esperienze e formazioni diverse hanno da sempre rappresentato una delle caratteristiche principali della nostra Società Scientifica.