MENU ×

Controversie medico-legali nel trattamento degli Schwannomi vestibolari

Medical Malpractice and Vestibular Schwannomas: A Nationwide Review.

Bader ER, Boyke A, Alvi MA, Sethi A, Funari A, Agarwal V.

World Neurosurg. 2021 Jun;150:e714-e726. doi: 10.1016/j.wneu.2021.03.093. Epub 2021 Mar 26. PMID: 33775868

La maggior parte dei chirurghi del basicranio deve affrontare controversie medico-negali relative alla cura dei loro pazienti.

Anche la gestione degli schwannomi vestibolari è coinvolta in questo tema, in quanto trattasi di una patologia benigna e dalla sede anatomica eloquente e ricca di strutture neurovascolari dalla grande importanza funzionale.

Le accuse più comuni riscontrate nel loro trattamento sono la mancata diagnosi e una chirurgia negligente.

I neurochirurghi sono gli specialisti più frequentemente implicati seguiti da otorinolaringoiatri e radiologi.

Alcune stime suggeriscono che il 7,4% di tutti i medici e il 19,1% dei neurochirurghi sono oggetto di contenzioso ogni anno.

Le cause legali sono una fonte ben documentata di depressione e burnout tra i medici. Ciò aumenta la probabilità di successivi errori medici e ulteriori controversie.

E’ stato compilato un database online per identificare tutti i casi di contenzioso relativi alla gestione del neurinoma vestibolare negli Stati Uniti.

L’età media dei pazienti querelanti è di 40,3 anni.

Accuse riportate:

  • Mancata diagnosi
  • Chirurgia negligente
  • Mancanza di informazioni nel
  • consenso
  • Mancato follow-up
  • Procedura negligente.

Lesioni contestate:

  • lesioni dei nervi cranici
  • sordità
  • paralisi facciale

C'è stata una tendenza generale all'aumento dei casi nel tempo e l'età più giovane dei querelanti: questo potrebbe essere spiegato con l'uso più diffuso della RM che permette di rilevare shwannomi vestibolari in fase precoce quindi in pazienti più giovani.

Degno inoltre di considerazione è che la diagnosi ritardata può provocare la crescita dei tumori, quindi resezioni più pericolose per tumori più grandi.

La sordità è il sintomo più frequente e più denunciato associato al ritardo della diagnosi nei casi inclusi, sebbene faccia parte della storia naturale della malattia.

Gli schwannomi vestibolari hanno provocato una percentuale più elevata di contenzioso rispetto ai tumori cerebrali maligni in una precedente analisi, a causa della natura benigna di queste lesioni, i pazienti hanno maggiori aspettative di esiti di successo.